Il VET-CXL®, o cross-linking corneale veterinario, è stato sviluppato da Vision Engineering Italy per risolvere il problema delle infezioni corneali in medicina veterinaria. Il trattamento è indicato anche per il trattamento delle patologie infiammatorie e degenerative della cornea. Il VET-CXL® è eseguito con VETUVIR® dopo l’applicazione sulla cornea del collirio di riboflavina EQUIRVIS®.
Il dispositivo VETUVIR® è programmato per offrire due modalità di trattamento:
- densità di potenza UV-A di 30 mW/cm2 per 3 minuti di irradiazione per il trattamento delle cheratiti infettive e delle ulcere corneali. Il meccanismo d’azione favorisce l’azione battericida diretta (perossidazione delle membrane cellulari dei micro-organismi) ed il rafforzamento del tessuto corneale contrastando l’attività collagenolitica batterica (foto-polimerizzazione delle proteine stromali);
- densità di potenza UV-A di 10 mW/cm2 per 9 minuti di irradiazione per il trattamento della cheratopatia bollosa. Il meccanismo d’azione favorisce il rafforzamento del tessuto corneale contrastando l’eccessiva imbibizione edematosa della cornea.