Uno dei principali vantaggi della procedura VET-CXL®  è il processo di guarigione che tende a ripristinare la trasparenza del tessuto corneale e la normale funzione visiva.

Questo processo è costantemente evidenziato dai medici veterinari e viene evidenziato come un reale vantaggio rispetto agli altri trattamenti medici e chirurgici delle ulcere corneali.

In uno studio di laboratorio*, i ricercatori dell’Università di Padova hanno dimostrato un effetto significativo della procedura VET-CXL® nel promuovere il processo di guarigione epiteliale e stromale della cornea ulcerata. Dopo un solo trattamento VET-CXL®, la struttura della cornea è paragonabile a quella di cornee sane. L’evidenza scientifica dimostra come la fototerapia corneale possa ripristinare la struttura fisiologica del tessuto anche se danneggiata da gravi ulcerazioni.

* Perrazzi A. et al. An Assay System to Evaluate Riboflavin/UV-A Corneal Phototherapy Efficacy in a Porcine Corneal Organ Culture Model. Animals (Basel) 2020; 10(4): E730.