cheratite fungina nel cavallo

L’innovativo dispositivo medico VETUVIR sta dimostrando essere l’unica terapia valida per la salvaguardia della vista nei cavalli affetti dalle gravi infezioni oculari. Sia i risultati dello studio clinico controllato che le esperienze dei sempre più numerosi veterinari che usano il dispositivo VETUVIR stanno evidenziando che la fototerapia corneale è efficace in più dell’80% dei casi trattati con risultati di guarigione entro 1 mese dal trattamento, eseguito in un’uninca seduta operatoria. Al contrario, la comune terapia topica in collirio è completamente inefficace a guarire il cavallo dalle infezioni corneali.

Nella foto allegata un caso di un cavallo con grave infezione corneale da aspergillo sottoposta alle cure mediche standard senza successo per molte settimane. Solo il trattamento con VETUVIR e VISIOFLAVIN è stato efficace nel guarire l’infezione e salvare la vista al cavallo.

Le foto sono cortesia del Prof. Rodolfo Gialletti dell’Università di Perugia. Il Prof. Gialletti è stato responsabile dello studio clinico randomizzato controllato in cui VETUVIR è stato confrontato con la terapia topica antimicrobica per la cura delle ulcere corneali nei cavalli.